LA MORTE E IL CULTO DEGLI ANTENATI IN SARDEGNA

Un viaggio alla scoperta del rapporto tra la Vita e la Morte attraverso i millenni

In questo corso faremo un viaggio nel tempo, dal Neolitico fino all'Età del Ferro, alla scoperta del rapporto tra Vita e Morte, tra i vivi e gli Antenati. Dalle domus de janas del Neolitico, fino ai Dolmen e alle statue menhir ... per arrivare alle grandiose Tombe dei Giganti dell'Età del Bronzo e a quella forma di devozione che definiamo "Culto degli Antenati". Infine concluderemo il nostro viaggio nell'Età del Ferro, con la necropoli-santuario di Monte 'e Prama e da ultimo i rituali funerari e le testimonianze di età punica e romana.

Le lezioni

Le lezioni si tengono ogni mercoledì alle 21.00 (2, 9, 16, 23 Marzo 2022). Ogni lezione si tiene in diretta su Zoom e dura 1.30 h: un'ora di lezione e mezz'ora finale per domande e dibattito. Ogni lezione potrà essere vista registrata a partire dal giorno dopo. Ecco di cosa parleremo:

  • Lezione 1 - Indagare la Morte attraverso l'archeologia GUARDALA SUBITO GRATIS!

  • Lezione 2 - Le domus de janas: rituali funerari e simboli sacri nel Neolitico

  • Lezione 3 - Rituali, simboli e monumenti funerari nel III millennio

  • Lezione 4 - Le Tombe dei Giganti e il Culto degli Antenati

  • Lezione 5 - l'Età del Ferro: da Monte 'e Prama alle epoche punica e romana

Cosa è incluso nella quota?

Lavoriamo con passione perchè siamo convinti che la conoscenza del passato sia una chiave imprescindibile per comprendere il presente e progettare il futuro. Iscrivendoti a questo corso avrai:

  • 5 lezioni della durata di 1.30 h ciascuna, in diretta su Zoom, con Ilaria Montis. Siamo convinti che in un momento in cui la spinta verso la virtualità delle relazioni è forte, dobbiamo fare il massimo per trovare la giusta mediazione tra tecnologia e costruzione di rapporti e scambi umani reali. Nella classe Zoom puoi interagire direttamente con la docente e i tuoi compagni, per condividere l'intero percorso e non sentirti mai solo/a, per conoscere nuove persone che condividono i tuoi interessi e per poter rivolgere direttamente alla docente le tue domande e curiosità.

  • La possibilità qualora non potessi partecipare in diretta a una o più lezioni, di riguardarle registrate all'orario per te più comodo nella piattaforma Sardegna Sacra webinar.

  • Per ogni lezione, dispense della lezione e materiali di approfondimento

  • Accesso a vita al corso e ai materiali

  • Attestato di partecipazione

Il corso è tenuto da:

Archeologa e divulgatrice

Ilaria Montis

Archeologa professionista, si è laureata e specializzata all’Università di Pisa in Archeologia del Vicino Oriente. Ha conseguito poi il master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena e il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’archeologia e i Beni Culturali all’Università di Ferrara. Ha lavorato dal 2010 al 2014 come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio. Oggi lavora come archeologa libera professionista nel campo dell'archeologia preventiva e territoriale e nello scavo archeologico. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, attualmente svolge ricerche indipendenti sull’archeologia del sacro, coniugando il suo interesse per la spiritualità antica e contemporanea alle competenze di archeologa. Nel 2016 ha ideato il progetto Sardegna Sacra, articolato in escursioni, viaggi, conferenze, seminari, pubblicazione di contenuti divulgativi.

Cosa dice chi ha partecipato ai nostri corsi

5 Punteggio in stelle

ottimo corso

francesca spanu

esperienza formativa molto positiva, ho apprezzato molto la chiarezza espositiva dei contenuti e le modalità di erogazione del corso che danno la possibilità...

Leggi di Più

esperienza formativa molto positiva, ho apprezzato molto la chiarezza espositiva dei contenuti e le modalità di erogazione del corso che danno la possibilità di rivedere le lezioni in qualsiasi momento.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Corso super interessante, complimenti Ilaria!

Riccardo Masia

I corsi di Ilaria sono sempre una garanzia, lei ha una conoscenza vastissima degli argomenti trattati ed è molto brava nel spiegare anche i concetti più comp...

Leggi di Più

I corsi di Ilaria sono sempre una garanzia, lei ha una conoscenza vastissima degli argomenti trattati ed è molto brava nel spiegare anche i concetti più complicati. Consigliatissimo

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Esplorare i segni, indagare il mistero....

Adriana Presentini

Prosegue la mia immersione nella magia archeologica della terra sarda... è proseguita con il nuovo corso "I nuraghi e il sacro", che mi ha consentito un'ined...

Leggi di Più

Prosegue la mia immersione nella magia archeologica della terra sarda... è proseguita con il nuovo corso "I nuraghi e il sacro", che mi ha consentito un'inedita possibilità di approfondimento di alcune tematiche legate ai miei viaggi in Sardegna, alla ricerca di segni da decodificare delle tante testimonianze del passato arcaico e antico del Mediterraneo. Ho potuto continuare il mio puzzle, intrapreso anni fa, aggiungendovi pezzi importanti, rivelatori. Ma la cosa veramente meravigliosa delle lezioni di Ilaria Montis, è che esse non danno soltanto risposte.... ma aprono a nuove intriganti domande che generano nuovi orizzonti di senso, ancora immersi nel fascino del mistero....chi sono gli Shardana?...qual'è il legame con i Nuragici?... Sono le culture orientali ad aver influenzato la civiltà nuragica, oppure è vero il contrario?... e il megalitismo? Come si inseriscono i Nuraghi nel grande movimento megalitico della preistoria del Mediterraneo e dell'Europa nord-occidentale?.... insomma, il mio interesse nei confronti della storia antica della Sardegna e dei suoi rapporti con le civiltà del Mediterraneo, lungi dall'essere sopito in seguito agli straordinari chiarimenti del metodo interdisciplinare di Ilaria, è sempre più acceso e stimolato. Attendo perciò con entusiasmo il prossimo corso che vorrai offrirci, Ilaria, per continuare questo percorso di conoscenza. Grazie!!!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Coinvolgente

Maria Regina Meloni

Per una profana come me la civiltà Nuragica non è nè semplice, nè di facile comprensione e per fortuna questo corso mi ha dato delle indicazioni per cogliern...

Leggi di Più

Per una profana come me la civiltà Nuragica non è nè semplice, nè di facile comprensione e per fortuna questo corso mi ha dato delle indicazioni per coglierne gli aspetti piu' importanti e poter aprezzare ancora di piu' la meravigliosa Sardegna. Corso ben strutturato, adatto a tutti i curiosi.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un puzzle sacro di conoscenze...

Adriana Presentini

L'immagine che più si avvicina al mio personale percorso di interesse archeologico, iniziato già molti anni fa, ma ripreso con intensità solo negli ultimi se...

Leggi di Più

L'immagine che più si avvicina al mio personale percorso di interesse archeologico, iniziato già molti anni fa, ma ripreso con intensità solo negli ultimi sei anni, è quella di un grande puzzle, al quale pazientemente e con passione mi dedico, viaggio dopo viaggio, lettura dopo lettura, visita dopo visita (a siti archeologici, a musei, città,testi..) Bene, questo corso mi ha regalato, attraverso la grande capacità divulgativa e la grande passione comunicativa di Ilaria Montis, che ritengo un'archeologa eccezionale, davvero degna del nome, nuovi preziosi pezzi da incastonare nel grande puzzle delle mie conoscenze. Il tutto in un'atmosfera di commovente rispetto per il sacro e l'antica spiritualità. Meraviglioso. Sono felice di aver conosciuto Ilaria e gli altri partecipanti. Intendo continuare a seguire tutti i prossimi corsi che lei vorrà offrirci. Grazie!!!!

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Un webinar che fa sognare

Alice Montis

Ho seguito con estremo interesse questo webinar, che spiega in maniera esaustiva come gli antichi vedevano ed interpretavano il cielo, le tracce che hanno la...

Leggi di Più

Ho seguito con estremo interesse questo webinar, che spiega in maniera esaustiva come gli antichi vedevano ed interpretavano il cielo, le tracce che hanno lasciato e quello che hanno costruito per interpretarlo e onorarlo con sacralità. Pensare che vedevano il nostro stesso cielo fa sognare ma soprattutto è stata Ilaria a farci sognare raccontando e spiegando la nascita dell'archeoastronomia con precisione e l'immensa passione che proviene dal cuore.

Leggi Meno
5 Punteggio in stelle

Grazie

Barbara Placido

Ciao Ilaria i miei complimenti per il corso ho imparato tante cose che ignoravo. Affascinanti che danno risposte al nostro passato. Sei una persona preparat...

Leggi di Più

Ciao Ilaria i miei complimenti per il corso ho imparato tante cose che ignoravo. Affascinanti che danno risposte al nostro passato. Sei una persona preparata e riesci a trasmettere il tuo sapere. Grazie ancora.

Leggi Meno