È possibile comprendere la Dea attraverso l'archeologia?

Come ricostruire la concezione del Sacro attraverso i resti materiali?

Attraverso l'archeologia esploreremo uno dei temi più importanti per comprendere la spiritualità dei nostri lontani antenati e antenate. Come interpretare le testimonianze di quel remoto passato? Come raffiguravano la Dea? Quali testimonianze abbiamo in Sardegna? Quali sono i "luoghi della Dea" nelle diverse epoche? Qual'è l'eredità della Dea nel mondo antico e cosa resta oggi?

Le lezioni

Ogni lezione dura 1,30 h : mezz'ora di lezione in diretta Zoom con supporto di slides, video e multimedia, più mezz'ora finale per domande dal vivo e discussione finale. Ecco di cosa parleremo e le date delle lezioni:

  • 18 Novembre - Comprendere la Dea attraverso l'archeologia: metodi, potenzialità e criticità GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE

  • 25 Novembre - Alle origini della Spiritualità: la Dea nel Paleolitico. GUARDA LA REGISTRAZIONE DELLA LEZIONE

  • 2 Dicembre - La Dea nel Neolitico

  • 9 Dicembre - La Dea e i luoghi della Dea in Sardegna

  • 16 Dicembre - L'eredità della Dea

Cosa è incluso nella quota?

Lavoriamo con passione perchè siamo convinti che la conoscenza del passato sia una chiave imprescindibile per comprendere il presente e progettare il futuro. Iscrivendoti a questo corso avrai:

  • 5 lezioni della durata di 1.30 h ciascuna, in diretta su Zoom, con Ilaria Montis. Siamo convinti che in un momento in cui la spinta verso la virtualità delle relazioni è forte, dobbiamo fare il massimo per trovare la giusta mediazione tra tecnologia e costruzione di rapporti e scambi umani reali. Nella classe Zoom puoi interagire direttamente con la docente e i tuoi compagni, per condividere l'intero percorso e non sentirti mai solo/a, per conoscere nuove persone che condividono i tuoi interessi e per poter rivolgere direttamente alla docente le tue domande e curiosità.

  • La possibilità qualora non potessi partecipare in diretta a una o più lezioni, di riguardarle registrate all'orario per te più comodo nella piattaforma Sardegna Sacra webinar.

  • Per ogni lezione, dispense della lezione e materiali di approfondimento

  • Accesso a vita al corso e ai materiali

  • Attestato di partecipazione

Prima lezione gratuita

Se vuoi essere certo/a che questo corso fa per te o semplicemente vuoi conoscerci meglio prima di acquistare, clicca sul bottone qui sotto e registrati per guardare subito la PRIMA LEZIONE GRATIS

Il corso è tenuto da:

Archeologa e divulgatrice

Ilaria Montis

Archeologa professionista, si è laureata e specializzata all’Università di Pisa in Archeologia del Vicino Oriente. Ha conseguito poi il master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena e il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’archeologia e i Beni Culturali all’Università di Ferrara. Ha lavorato dal 2010 al 2014 come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio. Oggi lavora come archeologa libera professionista nel campo dell'archeologia preventiva e territoriale e nello scavo archeologico. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, attualmente svolge ricerche indipendenti sull’archeologia del sacro, coniugando il suo interesse per la spiritualità antica e contemporanea alle competenze di archeologa. Nel 2016 ha ideato il progetto Sardegna Sacra, articolato in escursioni, viaggi, conferenze, seminari, pubblicazione di contenuti divulgativi.