È possibile comprendere la Dea attraverso l'archeologia?

Come ricostruire la concezione del Sacro attraverso i resti materiali?

Attraverso l'archeologia esploreremo uno dei temi più importanti per comprendere la spiritualità dei nostri lontani antenati e antenate. Come interpretare le testimonianze di quel remoto passato? Come raffiguravano la Dea? Quali testimonianze abbiamo in Sardegna? Quali sono i "luoghi della Dea" nelle diverse epoche? Qual'è l'eredità della Dea nel mondo antico e cosa resta oggi?

Le lezioni

Ogni lezione dura circa un'ora. Il corso si è tenuto dal vivo nei mesi di Novembre e Dicembre 2021, ma puoi iscriverti in qualunque momento e vedere le lezioni registrate

  • Lezione 1 - GRATIS Comprendere la Dea attraverso l'archeologia: metodi, potenzialità e criticità

  • Lezione 2 - Alle origini della Spiritualità: la Dea nel Paleolitico.

  • Lezione 3 - La Dea nel Neolitico

  • Lezione 4 - La Dea e i luoghi della Dea in Sardegna

  • Lezione 5 - L'eredità della Dea

Cosa è incluso nella quota?

Lavoriamo con passione perchè siamo convinti che la conoscenza del passato sia una chiave imprescindibile per comprendere il presente e progettare il futuro. Iscrivendoti a questo corso avrai:

  • 5 lezioni della durata di 1.30 h ciascuna, in diretta su Zoom, con Ilaria Montis. Siamo convinti che in un momento in cui la spinta verso la virtualità delle relazioni è forte, dobbiamo fare il massimo per trovare la giusta mediazione tra tecnologia e costruzione di rapporti e scambi umani reali. Nella classe Zoom puoi interagire direttamente con la docente e i tuoi compagni, per condividere l'intero percorso e non sentirti mai solo/a, per conoscere nuove persone che condividono i tuoi interessi e per poter rivolgere direttamente alla docente le tue domande e curiosità.

  • La possibilità qualora non potessi partecipare in diretta a una o più lezioni, di riguardarle registrate all'orario per te più comodo nella piattaforma Sardegna Sacra webinar.

  • Per ogni lezione, dispense della lezione e materiali di approfondimento

  • Accesso a vita al corso e ai materiali

  • Attestato di partecipazione

Prima lezione gratuita

Se vuoi essere certo/a che questo corso fa per te o semplicemente vuoi conoscerci meglio prima di acquistare, clicca sul bottone qui sotto e registrati per guardare subito la PRIMA LEZIONE GRATIS

Il corso è tenuto da:

Archeologa e divulgatrice

Ilaria Montis

Archeologa professionista, si è laureata e specializzata all’Università di Pisa in Archeologia del Vicino Oriente. Ha conseguito poi il master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena e il Dottorato di ricerca in Scienze e tecnologie per l’archeologia e i Beni Culturali all’Università di Ferrara. Ha lavorato dal 2010 al 2014 come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio. Oggi lavora come archeologa libera professionista nel campo dell'archeologia preventiva e territoriale e nello scavo archeologico. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, attualmente svolge ricerche indipendenti sull’archeologia del sacro, coniugando il suo interesse per la spiritualità antica e contemporanea alle competenze di archeologa. Nel 2016 ha ideato il progetto Sardegna Sacra, articolato in escursioni, viaggi, conferenze, seminari, pubblicazione di contenuti divulgativi.

Cosa dice chi ha partecipato:

5 Punteggio in stelle

Un puzzle sacro di conoscenze...

Adriana Presentini

L'immagine che più si avvicina al mio personale percorso di interesse archeologico, iniziato già molti anni fa, ma ripreso con intensità solo negli ultimi se...

Leggi di Più

L'immagine che più si avvicina al mio personale percorso di interesse archeologico, iniziato già molti anni fa, ma ripreso con intensità solo negli ultimi sei anni, è quella di un grande puzzle, al quale pazientemente e con passione mi dedico, viaggio dopo viaggio, lettura dopo lettura, visita dopo visita (a siti archeologici, a musei, città,testi..) Bene, questo corso mi ha regalato, attraverso la grande capacità divulgativa e la grande passione comunicativa di Ilaria Montis, che ritengo un'archeologa eccezionale, davvero degna del nome, nuovi preziosi pezzi da incastonare nel grande puzzle delle mie conoscenze. Il tutto in un'atmosfera di commovente rispetto per il sacro e l'antica spiritualità. Meraviglioso. Sono felice di aver conosciuto Ilaria e gli altri partecipanti. Intendo continuare a seguire tutti i prossimi corsi che lei vorrà offrirci. Grazie!!!!

Leggi Meno